Antología de la Música y la Danza Cubana

ha il piacere di invitarvi allo spettacolo di musica edanza:

“Antología de la Música y la Danza Cubana“

Con la partecipazione delle scuole di ballo Clave de Son e Salsa por siempre

Il gruppo De Cuba Son

Con la direzione artistica di Irma e Ulises

L’evento si svolgerà il 28 novembre ore 20.30

presso il Teatro della Chiesa dei Santi Aquila e Priscilladi Vía Pietro Blaserna, 113  Roma

Sponsor : Associazione Revista Nuestra América e

Padre Antonio Fois della Chiesa dei Santi Aquila ePriscilla

Info: 3494749200 o info@clavedeson.it

Spettacolo: “ANTOLOGIA DELLA MUSICA CUBANA”

Direzioneartistica Irma Castillo e Ulises Mora

PROGRAMMA

Un viaggiomusicale che ci porta a Cuba attraverso la musica e i balli che contengonol’essenza stessa del meticciato culturale dell’isola, la fusione perfetta delleradici spagnole e africane. La musica di Cuba, includendo gli strumenti e ledanze, è per la maggior parte di origine europea (spagnola) e africana. Lamaggioranza delle forme attuali è nata da fusioni e miscele di queste duefonti. Non rimane quasi nulla delle tradizioni indigene originarie.

FernandoOrtiz, il primo grande foklorista cubano, descrive le innovazioni musicali diCuba come derivate dall’interazione tra gli schiavi africani, che siinsediarono nelle grandi piantagioni di zucchero, e gli spagnoli, abitantidelle isole Canarie (e di altre regioni della Spagna), che coltivavano il tabaccoin piccole proprietà terriere. Questo processo di formazione della culturacubana fu da Ortiz denominato TRANSCULTURAZIONE, concetto che ha costituito unimportante apporto all’antropologia culturale, alla ricerca eall’approfondimento dei processi di formazione storica della nazionalitàcubana.

 ELEGUA

Divinità afrocubana del panteonYoruba. Si sincretizza con il Bambino Gesù o con Sant’Antonio da Padova. É ilcustode di tutte le strade, è molto dispettoso e il suo nome significa“messaggero”

Rappresentazione di Ulises Mora: Introduzionealla Cultura afrocubana: “Preghiere agli Orichas di Cuba”.

 OCHUN

Divinità patrona di Cuba, sincretizzatacon la Santissima Virgen de la Caridad del Cobre. É molto allegra ed è laprotettrice delle donne incinte e delle partorienti.

Danza interpretata da Irma Castillo

 CONTRADDANZA

Genere musicale la cui origine sirintraccia nella contraddanza francohaitiana arrivata a Cuba nel 1789,  dopo la Rivoluzione Francese, con gliimmigranti bianchi francesi, neri e mulatti provenienti da Haiti e da altremigrazioni francesi giunte dalla Luisiana e da New Orleans.

Brano: “ZarzuelaCecilia Valdés” autore: Gonzalo Roig, Orchestra Sinfonica di Cuba

Danza interpretatadalla scuola di ballo Salsa por Siempre:

-Danilo Vedovi
-Luigia Ciancia
-Alessandro Giorgi
-Alessandra Trasatti

DANZON

É un ritmo e un ballo di originecubana che fa parte della musica tradizionale. Fu creato dal compositore matanzeroMiguel Failde y Pérez nel 1879. É considerato il Ballo Nazionale di Cuba.

Brano: “Ni por Manteca ni mantequilla”autore: Israel López, Orquestra de Cachao

Ballo interpretato da Irma, Ulises e alunnidella scuola di ballo Clave de Son

– Antonella Dessì
– Fabrizio Morgante
– Irene Renda
– Fabio Ricci
– Isabella Madonnini
– Davide Del Tosto
– Francesca Tranquilli
– Massimo Magrini

 RUMBA

La Rumba cubana nacque durante ilcolonialismo spagnolo nel periodo di espansione zuccheriera. É una dellemanifestazioni musicali cubane di maggior prestigio folklorico e popolare. Isuoi principali protagonisti sono stati i neri liberi e i loro discendenti,appartenenti a distinte etnie africane come la lucumi, la ganga, la arará, eprobabilmente la più significativa di tutte, la gangá-bantú.

Brano: “Oye Paula” autore: Mario LuisHernández, CD Rapsodia Rumbera, ballano Irma e Ulises

GRUPPO MUSICALE “DE CUBA SON”: quartetto di musicisti cubani che interpretaranno dal vivo unaselezione di musica tradizionale cubana dall’inizio del secolo XIX.

Membri: Luis Oreste Baró – voce e percussione,  José Ignacio Zulueta – piano e voce, Yoandri ArmenteroMoreno – percussione e voce, Raul Cardoso Valdés – basso, voce e direzionemusicale.

 CONTRADDANZA

Questa danza poco a poco acquisìcaratteristiche creole, grazie all’influenza dei musicisti che la interpretavano,poichè adattarono e riorganizzarono il ritmo della contraddanza europea.

Brano: “Almendra” autore: AbelardoValdés

 BOLERO

Il bolero è un genere musicale di origine cubana, molto popolare in tutti iPaesi ispanoamericani. Il suo creatore è José “Pepe” Sánchez (1856-1918), originario diSantiago di Cuba, anche conosciuto come il padre della Trova.

 

Brano: “Dos Gradenias” gruppo DE CUBASON

 SON

Il Son cubano è un genere musicale originario della regione orientale ooriente di Cuba e nacque alla fine del secolo XIX. É stato proclamatoPatrimonio Culturale della Nazione.

  1. Brano: “Chan Chan” autore:Francisco Repilado.

Danzano Irma,Ulises e gli alunni di Clave de Son:

– Maria RitaPetriaggi
– Massimo Magrini
– Patrizia Petriaggi
– Davide Del Tosto
– Francesca Tranquilli
– Fabio Ricci
– Antonella Dessì
– Fabrizio Morgante
– Isabella Madonnini
– Gianluca De Cristofaro

  1. Brano: Son Montuno “Corazon dechivo” autore: Arsenio Rodriguez, interpretato dal gruppo DE CUBA SON

3.Brano: Guaracha Son“La mujer de Antonio”autore: Miguel Matamoros, interpretato dal gruppo DE CUBA SON

 MAMBO

É un genere musicale e un ballo originario di Cuba. IlMambo è stato creato alla fine degli anni ’30 dai fratelli Israel Cachao yOrestes Lopez, quando erano membri dell’orquestra di Arcaño y sus Maravillas.

Brano: “Yoquiero mambo” autore: Xavier Cugat, interpretato dal gruppo DE CUBA SON

 CHACHACHA

IlChachachá è un ritmo originario di Cuba creato a partire dal danzón dalcompositore e violinista de La Habana Enrique Jorrín nel 1953.Brano: “El baile del suavito” autore: MaríaAurora Gómez, interpretato dal gruppo DE CUBA SON.

 GUARACHA

La Guaracha è un genere musicale e un ballo di Cuba che si è sviluppato edè diventato popolare negli anni ’40 con gli arrangiamenti esemplari dellefamose orchestre cubane, Arsenio Rodriguez, la Sonora Matancera, ConjuntoCasino, tra le altre. Queste orchestre sono state caratterizzate da suonipeculiari che le hanno portate negli anni ’50 ad essere tra le orchestre piùfamose di Cuba, sia dentro che fuori dall’isola, a portare inoltre la guarachaa New York facendola diventare celebre, tanto che negli anni ’70 acquisisce ilnome commerciale di SALSA.

 Brano: “Decidete”autore: Alfredito Valdés. Interpretato dal gruppo DE CUBA SON

CONGA

La conga è un ballo popolare cubano di origine africana che si accompagnaal ritmo dei tamburi. É l’accompagnamento nelle comparse carnevalesche e nacquedurante le festività degli schiavi neri.

É un genere ballabile e cantato in cui emergono l’allegria, il ritmo e ilgusto tipico della musica cubana.

 Brano: “La Caminadora” autore: LosZafiros

GUAJIRA GUANTANAMERA

Éla più nota canzone popolare cubana. Il testo delle prime strofe è costituitodai “Versos Sencillos” del poeta cubano José Martí. La composizione musicale siattribuisce ufficialmete a José Fernández Díaz, più conosciuto come Joseíto.

A Cuba i contadini vengono chiamati guajiros, per questo si chiama“música guajira” o “música de los guajiros”, in senso generale, la musica natae interpretata nelle zone rurali dell’isola di Cuba. É uno dei ritmi piùarmonici, si evocano in generale la vita della campagna e le storie d’amore, einvita tutti a ballare.